Conserva ancora il fascino del 17esimo secolo, completamente ristrutturata a inizio anni ‘90. Questa residenza circondata dal verde, accanto al torrente Tidone dell’omonima valle, era, infatti, una antica “stazione di posta”.
“Osteria Nuova” – questo il suo nome antico – si trovava proprio sulla rotta di una delle numerose vie del sale che risalivano al nord da Genova, sulla strada di passaggio di viaggiatori e commercianti che vi accorrevano per una sosta.
Dista solo un’ora di auto da Milano e ha anche una splendida piscina circolare, con idromassaggio. Visto dall’alto, l’antico casale appare in tutto il suo splendore, immerso in un terreno di proprietà di oltre 50.000 metri quadrati.
La dimora storica, indipendente, è di circa 1.000 metri quadrati, incastonata nella natura, in un contesto idilliaco. All’esterno prevale la pietra tipica dei vecchi casali piacentini, dentro, in alcuni ambienti prevale il soffitto travi a vista in legno. Non a caso, l’immobile storico è passato dalle mani del famoso architetto locale Marcello Spigaroli, che ne ha progettato il restauro con una particolare cura nel recupero dei materiali.
E’ così distribuito:
Al piano terra, cucina, sala da pranzo, salone, bagno di cortesia, due studi, lavanderia e locale ricovero attrezzi; al primo piano, quattro camere con guardaroba e tripli servizi; il piano mansarda ospita, infine, il salotto, tre camere e due bagni. Non mancano un appartamento indipendente con due camere per i custodi, una spaziosa cantina a volte in sasso e mattoni, e un’ampia e luminosa suite indipendente openspace con camino, camera e servizio privato.
L’esclusiva residenza storica è dotata anche di un triplo box esterno, due pozzi privati, allarme volumetrico e perimetrale.
Per ammirare al meglio questa splendida proprietà da sogno, vi invitiamo a guardare il video