Basta affacciarsi per sentirsi immersi nella natura. Il panorama sui colli piacentini è rigenerante. Siamo nel Comune di Piozzano (PC), a 600 metri di altitudine, sul crinale tra la Val Tidone a nord e la Val Luretta a sud. Lo stile di questa villa spettacolare è decisamente country, non contaminato. E la zona living con l’ampio salone e il tetto travi a vista è uno dei punti di forza. Un immobile, fra l’altro, anche ben isolato, dato che è stato costruito in Gasbeton, materiale che assicura un’elevata atermicità sia d’inverno sia d’estate, con i pilastri ricoperti di legno magnesite; anche il sottotetto è isolato e il tetto è di coppi.
La villa misura 315 metri quadri, con 21 metri di terrazzo e 33 di portico, 95 di cantina, 51 di box doppio, e 16.223 metri quadrati di terreno agricolo.
Ha 5 stanze da letto e 4 bagni, di cui 3 al primo piano, con porte finestre che danno sul loggiato, largo quando la facciata della casa. Soprattutto, ha un bagno e doccia separate nella stanza padronale, una vera e propria suite; e un altro bagno accanto alle altre due stanze, con un’ampia doccia.
La cucina è ben distinta dalla sala pranzo e provvista di una cappa potente, corredata di un forno elettrico e uno a legno con porta di chiusura; tutti i piani di lavoro sono in marmo.
Sia nel salone sia nella sala da pranzo ci sono grandi finestre e porte finestre a scomparsa con vista straordinaria sull’alta Val Luretta. Il porticato, poi, copre gran parte della facciata.
All’ombra del pergolato, ricoperto da rampicanti, c’è un tavolo per 12 persone. Il garage ha due radiocomandi e la capacità di contenere due automobili e un trattore, e non solo: il passaggio da esso alla villa è interamente coperto, dunque al riparo da pioggia e neve. La caldaia funziona a gpl ed è a doppia combustione.
L’impianto di riscaldamento può essere impostato per gestire, anche a distanza, ognuno dei tre piani. Al piano inferiore, infine, si trovano una grande sala giochi, con ping pong, e una cantina. La villa di campagna è così pronta per essere abitata, anzi, vissuta.